Pagine DOCUMENTI

giovedì 14 novembre 2013

Convegno Confedercontribuenti: "se le banche sbagliano, pagano?"

Convegno Confedercontribuenti
Albignasego (PD) 9 novembre 2013

Di fronte ad una sala gremita di Villa Obizzi di Albignasego (PD) ha avuto luogo il convegno della Confedercontribuenti sugli abusi bancari. Se ne è stupito anche il sindaco di Albignasego e assessore al lavoro della Provincia di Padova Arch: Massimiliano BARISON. Ha rilevato infatti che riempire una sala alle nove di mattina e di sabato mattina , vuol dire che Confedercontribuenti ha portato all'evidenza un problema fortemente sentito dagli imprenditori e dalle loro famiglie.
L'assessore Barison, portando il suo saluto ha auspicato la riapertura degli osservatori sul credito che erano stati aperti e poi inspiegabilmente chiusi presso le Prefetture.
Un saluto accorato è stato portato anche da don Enrico TORTA parroco di Dese/Mestre che ha evocato una immagine biblica dicendo che il danaro è diventato il “vitello d'oro” del deserto. Ha anche ricordato che l'usura, anche quando è praticata dalle banche, è un fenomeno che sta peggiorando la qualità della vita delle persone e sta portando alla disperazione ed al pianto un numero grande di nostri fratelli.
Alfredo Belluco, Presidente di Confedercontribuenti Veneto, nella sua relazione ricca di esempi sul comportamento usuraio ed applicazione di anatocismo (interessi su interessi) da parte delle banche è arrivato a concludere che una buona parte degli imprenditori “pagano il pizzo” alle banche. Ha anche affermato che a fronte di sofferenze dichiarate dalle banche per 170 miliardi di euro, si calcola che le banche debbano, per usura, anatocismo e danni vari ai propri clienti, oltre 400 miliardi di euro, di cui 40 nel solo Veneto. Sempre secondo Belluco, è singolare che la legge preveda pene da un minimo di 9 anni ad un massimo di 15 in caso di usura praticata dalle banche e che non ci siano condannati nei tribunali italiani anche dopo che in sede civile tribunali della nostra Repubblica abbiano accertato l'usura come nel caso della Cassa Rurale dei Colli Euganei di Lozzo Atestino (PD).
Belluco, visto il numero enorme di conti correnti ed anche mutui gestiti dalle banche violando la legge, ha invitato gli imprenditori e le famiglie a chiedere l'esame gratuito da parte della Confedercontribuenti dei conti correnti. E' l'unico modo per accertare se ci sono irregolarità e per decidere se è il caso di agire o con un tentativo di conciliazione o con una vera e propria azione legale.

Il Presidente di Confedercontribuenti Veneto, riferendosi a quanti dicono che tutti, comprese le banche, siamo sulla stessa barca, ha affermato che ciò è vero ma di fatto noi imprenditori siamo nella stiva a remare ed i bancari e soprattutto i banchieri sono sul ponte a gozzovigliare.

Nessun commento:

Posta un commento