Pagine DOCUMENTI

domenica 13 novembre 2011

Il rapporto UE sulla competitività boccia l’Italia per il carico burocratico sulle imprese

 

La Commissione Europea ha pubblicato lo scorso 14 ottobre il rapporto “Politica industriale: rafforzare la competitività”, che esamina in modo specifico i risultati dell’industria relativamente alla competitività nel mercato unico, oltre alle misure che gli stati membri hanno posto in essere per migliorarla. Il giudizio per l’Italia è piuttosto duro, in particolare per quanto riguarda il potenziale di crescita e il carico burocratico che le imprese italiane sono costrette a sopportare, il più gravoso tra i 27 paesi UE.
“Pur mantenendo una base industriale diversificata e per certi versi competitiva a livello globale, il potenziale complessivo di crescita dell’Italia è ragione di preoccupazione” annuncia la Commissione UE all’interno del dossier, realizzato dai servizi del commissario all’Industria Antonio Tajani. Gli ostacoli burocratici sembrano inoltre rappresentare un problema concreto: leggi, permessi e regolamenti sul lavoro obsoleti contribuiscono a rendere il sistema istituzionale italiano il più penalizzante per il business. In questo senso, il paese più favorevole è stato individuato nella Finlandia.
L’Italia si caratterizza inoltre per la scarsa produttività nel lavoro, seppur di non molto inferiore alla media, e si posiziona tra i paesi che possiedono tecnologie meno avanzate assieme a Grecia e Portogallo: a malapena il 55% delle imprese viene definito “innovativo”, contro l’80% della Germania.
Tutti fattori che minano il vantaggio competitivo delle nostre imprese rispetto a quelle degli altri Paesi UE. In particolare se si considera che nel contesto europeo si registra una timida e piuttosto fragile ripresa generale e il sistema economico risulta caratterizzato da un certo pessimismo che pone l’Europa a rischio di una flessione della crescita.

http://www.fondazioneimpresa.it/archives/2562

Nessun commento:

Posta un commento