Pagine DOCUMENTI

giovedì 23 febbraio 2012

Il profilo dei nuovi imprenditori italiani nel 2011

imprenditore Un terzo delle imprese italiane nate nel 2011 ha sede nel Mezzogiorno. A fondarle, in 3 casi su 4 è una persona di sesso maschile e per il 70% sono bastati 10mila euro per partire. L’obiettivo è la soddisfazione personale e professionale (lo afferma più del 57% di coloro che  hanno deciso di fondare, da titolari o da soci di maggioranza, una nuova azienda). E’ quanto emerge dall’indagine di Unioncamere su un campione di circa 9mila imprese attive nate nel corso del 2011 e per le quali è possibile identificare il settore di appartenenza, rappresentativo di circa 176mila nuove imprese iscritte nel corso dell’anno.
Si registra una quota di nuove iniziative imprenditoriali al Sud e nelle Isole pari al 30,9%, davanti a Nord Ovest (28,6%), Centro (21%) e Nord Est (19,5%). Nell’ipotizzare il futuro e la crescita dimensionale dei propri progetti i neoimprenditori italiani sono però piuttosto cauti: l’88,7% delle aziende non prevede la necessità di assumere personale nel breve periodo, preferendo aspettare i riscontri che il mercato darà alla nuova iniziativa di business. Solo le realtà che nascono con più di 10 addetti (la minoranza) prevedono di aumentare il numero degli occupati. Le opportunità imprenditoriali sono colte sempre più frequentemente dai giovani: infatti, supera il 26% (2 punti in più rispetto al 2010) l’incidenza degli under 30 e un ulteriore 19,1% di neo-imprenditori si colloca nella fascia di età tra i 31 e i 35 anni. Il restante 54,5% è da attribuire agli ultra 35enni, che si avvalgono maggiormente dell’esperienza nell’imboccare la strada verso la realizzazione del proprio progetto.
I nuovi imprenditori fanno affidamento su mezzi propri in 8 casi su 10, appoggiandosi semmai a finanziamenti ricercati nella cerchia di conoscenze personali o, in seconda battuta a prestiti bancari. L’investimento iniziale per dare avvio ad una nuova attività non supera i 10 mila euro nel 72,1% dei casi, quota che sale al 75,3% se l’impresa è aperta da individui al di sotto dei 35 anni.

http://www.fondazioneimpresa.it/

Nessun commento:

Posta un commento