Pagine DOCUMENTI

sabato 22 giugno 2013

Lettera al Presidente Zaia



                                                                   Egregio Presidente della Giunta
                                                                   Regionale Sig. Zaia

                                                                   Egregio Presidente del Consiglio
                                                                   Regionale Sig. Ruffato

Padova,17 giugno 2013


Oggetto: richiesta sospensione di 24 mesi della L.R. n. 8 del 14maggio 2013


All’indomani dell’emanazione della L.R. n.8 del 14 maggio 2013 da parte  del Consiglio Regionale, SoS Economia Italia prendeva posizione, definendo tale norma insensibile e profondamente negativa, perché non teneva conto assolutamente della situazione di grave crisi del settore e sarebbe stata causa di ulteriori chiusure di attività.

Sostanzialmente chiedevamo che la Regione Veneto avesse adottato una norma transitoria di moratoria sull’espletamento del Documento di Regolarità Contributiva da parte degli ambulanti, per un periodo che noi ipotizzavamo di due anni.

Ora veniamo a conoscenza che la Regione Liguria con L.R. n.17 del 13.06.2013 ha sospeso per 24 mesi l’obbligo di produrre il DURC da parte degli ambulanti. Il Consiglio Regionale Ligure l’ha fatto facendo riferimento alla L.R. Liguria n.1/2007 (Testo Unico in materia di commercio) .
Le motivazioni addotte per la moratoria sono le stesse sostenute da SoS ECONOMIA ITALIA.

Ora, mettendo da parte la grande soddisfazione con la quale annotiamo che sulla questione avevamo visto giusto, siamo a chiedere che tale provvedimento venga adottato anche dal Consiglio Regionale Veneto, avendo così dimostrazione che le aspettative di tutela e attenzione per il nostro mondo che avevamo riposto su questo Consiglio, non erano peregrine.

Siamo altresì convinti, che in questo momento, sarebbe il caso di valutare di estendere la sospensione anche alle altre categorie che si trovano in difficoltà oggettiva e ove venga riscontrato che da parte dell'impresa ci sia la effettività volontà di risanare il debito nei confronti degli enti previdenziali, di mettere in campo tutte le modalità per venire incontro alle aziende.

Siamo certi che su questi temi vi troveremo solidali, dimostrando così tutta la sensibilità propria delle persone che, della rappresentanza degli interessi dei cittadini, ne fanno un principio di vita.

Nel RingraziarVi



Aladino Lorin                                                                     
Presidente SoS Economia Italia 

Elisabetta Adamo
Responsabile dipartimento fiscale







Nessun commento:

Posta un commento