Pagine DOCUMENTI

mercoledì 1 febbraio 2012

Per 1,5 milioni di imprenditori l’accesso al credito è un miraggio

accesso-della-carta-di-creditoL’Istituto SWG ha effettuato un’indagine, divulgata nel mese di gennaio 2012, sul raporto tra banche e imprese di piccole e medie dimensioni. Secondo le evidenze emerse dallo studio, la concessione di un prestito o di una linea di credito per una parte consistente delle PMI italiane, ovvero per quei 4 milioni e 100 mila imprenditori che rappresentano il 95,3% del sistema imprenditoriale italiano, è sempre più un miraggio lontano.
Oltre 1 milione e mezzo di imprenditori, pari al 35% delle imprese sotto i 50 dipendenti, dichiara di aver avuto difficoltà ad accedere al credito. Il 78% delle piccole e medie imprese ritiene invece l’attuale stretta creditizia considerevolmente peggiore rispetto a quella, già problematica, del 2008 e 2009. A mostrare segni di preoccupazione sono gli imprenditori di tutte le aree del paese, con particolare riferimento al Sud Italia (83%) e alle imprese che operano nel settore costruzioni (82%). Le difficoltà sembrano inoltre essere evidenti per le microimprese (numero di addetti inferiore a 10), che intravedono una situazione aggravata per il 79%.
Il 56% degli imprenditori denuncia l’irrigidimento dei criteri di selezione per la concessione di linee di credito delle istituzioni bancarie. Anche in questo senso, le condizioni peggiori da affrontare sono riscontrate da chi opera nel meridione (66%) e da chi possiede un’impresa di costruzioni (70%). Le banche, invece, sembrano essere state più permissive con chi lavora nella Pubblica Amministrazione (l’evidenziazione dell’irrigidimento si ferma al 41%). Pessime le previsioni per il futuro per la maggioranza degli intervistati (58%): risulta netta la previsione di un peggioramento dei rapporti con le banche.

www.fondazioneimpresa.it

 25 gennaio 2012

1 commento:

  1. Al di là di quello che sostengono gli istituti di credito, che si affannano a dire che le linee di credito alle imprese sono rimaste ai livelli pre crisi e qualcuno addirittura dice aumentate, questo studio offre una panoramica significativa dello stato dell'arte sulla questione credito.
    Allarmanti sono i dati riferiti al sud Italia e per le imprese del settore delle costruzioni in generale con una percentuale altissima. Inoltre grande preoccupazione nel comparto delle microimprese (sotto i 10 dipendenti).
    Se vogliamo parlare di sviluppo dobbiamo partire da questi dati che riguardano le PMI, considerando che rappresentano il 95,3% del sistema imprenditoriale italiano, quindi la quasi totalità dei creatori di ricchezza in Italia.

    RispondiElimina