Pagine DOCUMENTI

domenica 17 maggio 2015

Aladino Lorin si candida alle elezioni regionali del Veneto




Aladino Lorin, Presidente di SOS Economia si candida alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale Veneto con Zaia. Gli abbiamo rivolto alcune domande …..

D. La disoccupazione aumenta, le imprese continuano a chiudere, il credito a famiglie ed imprese cala. Cosa sta succedendo?
R. Intanto diciamo che per merito di Luca Zaia e di chi ha governato il Veneto finora, la nostra disoccupazione è metà di quella nazionale. E' però senz'altro vero che siamo in una situazione di confusione politica, economica e morale.
D. Spiegati meglio ….
R. Le istituzioni sono diventate strumenti a disposizione delle varie caste per autotutelarsi. I partiti si stanno polverizzando. Sono in una baraonda di capi e capetti autoreferenziali. A livello economico, l'ordine mondiale voluto dalle multinazionali, usando il potere bancario e la finanza, sta distruggendo il tessuto virtuoso della piccola imprenditoria e lo stato sociale conquistato dai lavoratori/produttori nel secolo scorso. Oggi non ci sono più forze organizzate di rappresentanza territoriale.
D. Come se ne esce?
R. Ritornando alle radici. La nostra radice culturale è quella cristiana che mette al centro di tutto la persona. Le nostre radici politiche poggiano su due pilastri irrinunciabili: la famiglia e l'imprenditoria diffusa.
D. Mi dicono che sarai candidato alle regionali con Indipendenza Noi Veneto con Zaia. Perchè?
R. E' un tentativo, che io giudico serio, di riconquistare a livello politico una rappresentatività territoriale che io giudico fondamentale per una ripartenza.
D. Spiegati meglio ….
R. Oggi noi stiamo subendo una legislazione, soprattutto europea, che non è nostra. Stiamo adottando leggi che rispondono alle logiche egemoniche del sistema bancario e finanziario mondiale. Salviamo gratis il Monte dei Paschi e tagliamo l'erba sotto i piedi delle banche territoriali come le Popolari e le Casse Rurali.
D. E allora?
R. L'indipendenza del Veneto ci può dare la possibilità di riscrivere le regole in base alle nostre esigenze e non per farci legare mani e piedi dalle multinazionali inglesi o americane che siano.
D. Sei sicuro che Zaia sia per l'ndipendenza del Veneto?
R. Zaia si batte per un Veneto Autonomo e si rimette alla volontà del popolo Veneto che si pronunci con il referendum per l'indipendenza. Io penso che l'autonomia è un passo avanti verso l'indipendenza. In ogni caso è meglio un Presidente del Veneto amico come sarà Zaia che una Presidente schierata senza se e senza ma contro il referendum per l'indipendenza come la Moretti.

Nessun commento:

Posta un commento