Pagine DOCUMENTI

martedì 18 ottobre 2011

Bioedilizia e innovazione energetica in crescita nei comuni italiani

Sono in continuo aumento i Comuni italiani in cui vengono realizzati edifici sostenibili: è quanto si evince dal Rapporto 2011 dell’Onre (Osservatorio nazionale regolamenti edilizi per il risparmio energetico), di recente divulgazione, a cura di Legambiente e Cresme. Sono infatti 839 le realtà locali che hanno deciso negli ultimi cinque anni di modificare i propri regolamenti edilizi per inserire nuovi criteri al fine di migliorare prestazioni energetiche e qualità del costruito.
Un trend in costante crescita (erano 705 comuni nel 2010, 557 nel 2009): nei primi 9 mesi del 2011 sono ben 134 le nuove amministrazioni che sono intervenute sui regolamenti edilizi. Nelle zone in cui la normativa in vigore richiede questi strumenti innovativi vivono complessivamente oltre 20 milioni di cittadini, in città grandi e piccole. Per quanto riguarda la distribuzione geografica, il report rileva una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale nelle zone del centro-nord.
Ai fini dello studio sono stati inclusi diversi parametri: isolamento termico, utilizzo di fonti rinnovabili, efficienza energetica degli impianti, orientamento e schermatura degli edifici, materiali da costruzioni locali e riciclabili, risparmio idrico e recupero acque meteoriche, isolamento acustico, permeabilità dei suoli e effetto isola di calore. Inoltre, da quest’anno sono stati inseriti come indicatori anche le prestazioni dei serramenti, la contabilizzazione del calore e la certificazione energetica.

http://www.fondazioneimpresa.it/

1 commento:

  1. Sempre più attenzione per la "sostenibilità ambientale".
    Parole come "fonti rinnovabili" e "efficienza energetica" sono entrate nel vocabolario dei progettisti.
    Un nuovo modo di concepire gli edifici, dove la sostenibilità ambientale va a pari passo con l'efficienza energetica, così da ottenere strutture con immissioni nocive praticamente vicine allo zero.
    Se a questo riuscissimo a far passare il concetto del recupero del parco case esistenti nell'ottica di una ristrutturazione energetica al posto di costruire costantemente nuovi insediamenti, faremmo un enorme salto di qualità ambientale.
    Agos

    RispondiElimina