Pagine DOCUMENTI

giovedì 27 giugno 2013

MANIFESTAZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO


MANIFESTAZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO

Intervista ad Aladino LORIN
presidente di SOS ECONOMIA ITALIA

    


 In occasione del rinnovo del Consiglio Generale della Camera di Commercio di Padova una pattuglia di aderenti a Confedercontribuenti Veneto ed SOS ECONOMIA ITALIA hanno manifestato pacificamente nella sala del Consiglio Camerale con cartelli e slogan che invitavano alla chiusura delle Camere di Commercio o comunque ad una profonda riforma delle stesse.

     Sull'argomento abbiamo rivolto alcune domande al nostro Presidente Aladino Lorin e qui di seguito riportiamo anche le risposte.

D.    Non eravate in molti a manifestare. E' forse perchè non c'è condivisione sulle vostre parole d'ordine?

DI. Con l'iniziativa ci siamo posti due obiettivi: Evidenziare che la minoranza degli imprenditori aderenti alle OO.PP. non gode di un consenso unanime e che non è più accettabile che la Camera di Commercio si comporti come un corpo separato che distribuisce poltrone agli addetti ai lavori a prescindere dai problemi reali degli imprenditori che con i loro contributi la mantengono.Per raggiungere questi due obbiettivi, la delegazione di stamane era più che sufficiente.

D.    Perchè parli di minoranza delle OO.PP. ?

DI. Perchè le OO.PP. a Padova oggi non rappresentano più del 40% degli imprenditori padovani e noi stamattina ci siamo presentati al Consiglio come una fetta della maggioranza degli imprenditori (più del 60%)  che dalla gestione della Camera di Commercio si sentono presi per i fondelli. In altre parole 6 imprenditori padovani su 10 non aderiscono alle organizzazuioni professionali ma queste si spartiscono il 100% della rappresentanza ignorando il 60% dei contribuenti.

D.    Voi cosa proponete?

DI. Abbiamo proposto che le elezioni dei rappresentanti non avvengano più su designazione delle Organizzazioni di Categoria ma su liste contrapposte e con espressione di voto: un voto, una azienda. Abbiamo proposto che si voti per via telematica con la PEC.  Ciò costringerebbe i candidati a dichiarare il programma proposto e gli uomini scelti per realizzarlo e non come succede ora pescando dai cortigiani più fedeli a prescindere dalla meritocrazia. Abbiamo anche fatto proposte sul credito per aiutare le tante aziende oggi in crisi per facilitare loro l'accesso al credito. Vogliamo poi che la gestione del bilancio camerale, che ricordo proveniente da contributi delle aziende iscritte, sia più attenta allo sviluppo: innovazione, internazionalizzazione, filiere e distretti produttivi, ecc. piuttosto che alla pur importante “certificazione” che fa capo alle attuali Camere di Commercio.

D.    Queste sono proposte. Ma allora perchè chiedete di chiudere la Camere attuali?

DI. E' chiaramente una provocazione che parte però da un dato di fatto: le Camere così come sono, se venissero chiuse,  non se ne accorgerebbe quasi nessuno, certificazioni a parte, naturalmente.

D.    Ma non riuscite ad intendervi con le OO.PP. Sulle vostre proposte?

DI. Noi le abbiamo fatte ma al di là di condivisioni a livello personale le organizzazioni di categoria mi sembrano più interessate a definire la presidenza, i posti in giunta e le spartizioni conseguenti nelle società partecipate dalla Camera di Commercio. Oggi la presidenza della Camera di Commercio vale 5/6000 euro al mese che può successivamente designare altri posti in consigli di amministrazione con gettoni lusinghieri. Mi sembra che il massimo interesse sia lì piuttosto che sui modi di superare la crisi in essere.

D.    Cosa vuoi dire? Che siamo in presenza di un'altra casta?


DI. Tu la chiami casta, io la chiamo cerchio magico, nel senso che siamo in presenza di vertrici di Organizzazioni che si dovrebbero occupare del bene comune dei propri associati ed invece usano il loro potere per sistemare se stessi o gli amici degli amici. La Camera di Commercio è un esempio vivente di quanto affermo. E' questo che vogliamo cambiare!

Nessun commento:

Posta un commento